Scopri come trovare WiFi gratuito

Avere accesso al WiFi oggi è diventato una priorità e una necessità. La connessione a Internet ovunque tu vada sarà sempre un aspetto importante della vita quotidiana per milioni di persone in tutto il mondo. Ma cosa succede se non ne hai uno o non riesci a rimanere connesso a Internet?

Ecco perché molte persone stanno cercando modi per ottenere WiFi gratuito, specialmente quando sono in viaggio. Ci sono molte ragioni per cui le persone continuano a cercare il WiFi gratuito. Puoi restare connesso a Internet senza spendere nemmeno un dollaro per la tua connessione.

ADVERTISEMENT

Scopri come trovare WiFi gratuito e cosa devi fare quando ti colleghi con l’articolo qui sotto.

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte immagine: Tom’s Guide

Utilizzare il WiFi pubblico

Gli esercizi pubblici come le biblioteche e i parchi spesso offrono servizi WiFi gratuiti grazie al governo locale o a un gruppo privato che decide di metterli a disposizione gratuitamente. 

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte immagine: MakeUseOf

Questi punti di accesso sono offerti come servizio alla comunità locale per aiutarli a rimanere connessi a internet o fornire un accesso di emergenza a internet. 

ADVERTISEMENT

Se hai intenzione di connetterti al WiFi pubblico, assicurati di essere ben protetto. 

Attiva il tuo firewall e il tuo programma antivirus prima di connetterti. Puoi scoprire di più su come proteggere il tuo dispositivo di seguito.

Visita i Café e i Coffee Shop

Oltre alle biblioteche e ai parchi, anche i café e i coffee shop offrono il WiFi gratuito ai propri clienti.

ADVERTISEMENT
Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte dell’Immagine: NordVPN

La connessione è lasciata aperta per ogni cliente per connettersi come parte del loro servizio. Tuttavia, è necessario verificare prima se l’esercizio offre il WiFi gratuito per un tempo illimitato poiché altri coffee shop consento la connessione al loro WiFi solo per un tempo limitato.

Ci sono persino negozi che richiedono la password per connettersi e per ottenere la password è necessario acquistare da loro.

Chiedi al tuo fornitore

Puoi anche chiedere al tuo fornitore di servizi internet se offrono la possibilità di connetterti al WiFi gratuitamente. 

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte immagine: IPVanish

Spesso i fornitori offrono promozioni in cui puoi ottenere una connessione internet gratuita per un periodo limitato. 

Questo ti può aiutare a risparmiare abbastanza denaro e basta iscriverti a una promozione per il resto dei giorni in cui hai bisogno della connessione WiFi. 

Esistono promozioni per i nuovi clienti per una connessione WiFi gratuita per un periodo limitato o per coloro che beneficiano di programmi di assistenza.

Usa il tuo telefono cellulare

Il tuo telefono cellulare ha dati mobili che ti permettono di connetterti a internet. 

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte dell’immagine: LinkedIn

Mentre puoi sempre usare il tuo telefono cellulare per connetterti gratuitamente al WiFi, puoi utilizzarlo come un hotspot mobile per connettere altri dispositivi a internet senza costi aggiuntivi. 

Tutto ciò che devi fare è attivare l’hotspot mobile sul tuo telefono e connetterlo ad altri dispositivi. Tieni presente che continuerà a consumare i tuoi dati mobili, quindi fai attenzione.

Applicazioni per la condivisione del WiFi

Alcune app ti permettono di controllare la disponibilità di WiFi gratuito nella tua zona. Tutto ciò di cui hai bisogno è scaricare queste app e usarle ogni volta che vai in una determinata area. 

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte immagine: Kim Komando

Vedrai una mappa che mostra tutte le reti WiFi disponibili a cui puoi connetterti dal momento che molti utenti condividono le loro password sull’app. 

Questo ti aiuta a connetterti al loro WiFi gratuitamente. Queste app ti informano anche sulla forza e stabilità della connessione in modo da poter sceglierne un’altra se è debole. 

Questo dovrebbe darti più opzioni per trovare altri modi per connetterti al WiFi gratuitamente. Alcuni buoni esempi di app per la condivisione del WiFi includono WiFi Map e Instabridge.

Cose da Considerare Prima di Collegarsi a una Rete WiFi Gratuita

La WiFi pubblica o gratuita significa che tutti possono connettersi e utilizzare la connessione internet su quella rete specifica. 

Scopri come trovare WiFi gratuito
Fonte Immagine: BroadbandNow

Questo significa anche che ci saranno individui che abuseranno di questa connessione gratuita per fare del male agli altri. Possono utilizzare la rete per entrare nel tuo sistema se non sei attento e rubare informazioni personali dal tuo dispositivo. 

Felizmente, ci sono molti modi per proteggerti. Queste sono le cose da considerare prima di collegarti a una rete WiFi gratuita.

Attiva il firewall e l’antivirus

La prima cosa da fare è attivare il firewall e il programma antivirus prima di connetterti al WiFi gratuito. Questo rende più difficile per chiunque accedere al tuo sistema in quanto blocca eventuali attacchi. 

Scansiona anche l’intero sistema per individuare virus e malware quindi li isoli per proteggere il resto del sistema da infezioni. 

Anche se queste funzioni di solito sono attivate per impostazione predefinita, è meglio controllare prima e vedere se sono attivate in modo da poterti proteggere.

Non fare clic sugli annunci pubblicitari a comparsa

Uno dei modi più facili per rimetterti dentro una rete WiFi gratuita è quando fai clic sugli annunci pubblicitari a comparsa. Gli annunci sono sempre presenti quando visiti un sito web ma devi essere molto attento ed evitare di farci clic. 

Invece, cerca di chiudere l’annuncio immediatamente prima di fare clic altrove. Cliccare su questi annunci comporta un elevato rischio di infettare il tuo sistema con malware o virus.

Scarica Solo App Comprovate

Se stai utilizzando app per la condivisione WiFi, assicurati di scaricare solo da piattaforme legittime come il Google Play Store e l’Apple App Store.

In questo modo, ti assicuri che le app che stai utilizzando non approfittino delle informazioni personali salvate sul tuo telefono e sugli altri dispositivi. Puoi anche utilizzare una VPN per mascherare il tuo indirizzo IP per maggiore sicurezza.

Conclusion

Quando accedi al Wifi gratuito, assicurati sempre di avere i migliori sistemi di sicurezza per proteggere il tuo computer o telefono cellulare. Ci sono molti modi per connettersi al WiFi gratuito, ma devi comunque fare molta attenzione. Assicurati di seguire le raccomandazioni sopra per rimanere connesso a Internet.

Leggi in un'altra lingua